Direzione Artistica


Sergio Aguirre

 

Attore regista e insegnante, si è diplomato all’Accademia Teatrale di Buenos Aires, diretta da Raul Serrano.

Scuola di Mimo e Clown di Angel Elizondo.

Scuola di Movimento creativo di Patricia Stokoe.

Stage con Rickard Günther propedeutico alla messa in scena dello spettacolo“Sakrament” nel 1990.

Workshop di contact improvitation con Agustin Bellusci nel 1994.

Stage “Le maschere dell’attore” con Beatrice Bracco nel 1995.

Workshop con Silvio Castiglione nel 2000.

Workshop di narrazione teatrale con Roberto Anglisani nel 2001.

Wrokshop di Teatro Butoh con Quio Binetti nel 2004.

Seminario di contact improvitation con Cristina Turdò nel 2004.

Seminario “training ” con Riccardo Barthis nel 2004.

Seminari “Ripensare l’attore” tenuto da Marco de Marinis” nel 2004.

Workshop di contact improvication con Javier Cura.


  

Ha lavorato in radio, televisione, teatro e cinema. Ha partecipato in più di quaranta spettacoli (“Salome” di Oscar Wilde, la versione argentina di “Aggiunge un posto a tavola”, “Peccato sia una prostituta” di John Ford, “Fuenteovejuna” di Lope de Vega, “Amletto, Macbeth” di Tom Stopard) Dal 1983 al 1988 ha lavorato nella Compagnia Nazionale Argentina (Teatro Cervantes) ed al Teatro Comunale di Buenos Aires.

 E stato invitato a partecipare al “Dialogo Internazionale Brecht 1988”, seminario svoltosi al Berliner Ensamble. Nello stesso anno è stato invitato dall’Istituto internazionale di teatro per uno scambio metodologico nelle Accademie Teatrali di Amsterdam, Parigi e Madrid.

Nel 1989 fa un seminario per registi latinoamericani a Rostock (Germania).

 

Dal 1989 è in Italia ed ha collaborato come insegnante al Laboratorio Nove di Firenze ed all’Atelier 7-2-6 di Siena. Nel settembre del 1990 ha recitato nello Spettacolo “Sakrament”, con la regia di R. Gunther presentato nella rassegna INTERCITY-STOCCOLMA al Teatro de la Limonaia di Sesto Fiorentino.

 

Nel 1990, fonda insieme a Manola Nifosì e Lorenzo Monticelli il Centro Iniziative Teatrali (Scuola di Teatro e Centro di Produzione), ed apre la Scuola di Teatro di Campi Bisenzio, convenzionata con il Comune di Campi.

 

1991- dirige lo spettacolo Amici di Lorenzo Monticelli, premio Ruggero Rimini, prodotto dal Teatro di Rifredi e dal Centro Iniziative Teatrali.

 

1992- Cura la regia dello spettacolo “Così suonano le signorine” tratto da un testo di J. Anouilh per l’Atelier 7-2-6 di Siena. Nello steso anno cura la regia di “Medea” di M. Torqvist per il Teatro dell’Orologio di Roma. Nel 1992 fa il regista e partecipa come attore allo spettacolo “Giochi con Emily” al teatro Le Laudi di Firenze. Nel 1993 la Medea fa una tournée nazionale (Roma, Bologna, Pescara, Traviso, Padova, Firenze, Ferrara).

 

1993- “Il castello” da Kafka, cura la regia insieme a Manola Nifosì.

 

Tra il 1994 ed il 1998 dirige la compagnia “L’accademia degli Arrischianti” di Sarteano, dove svolge attività di laboratoriale e mette in scena “Humulus, il muto”, “Lo strascico della Regina” e “L’uomo la bestia e la virtù”.

 

 Dal 1995 è il direttore artistico insieme a Manola Nifosì della rassegna “Il teatro e la città” (si svolge durante i mesi di aprile e maggio ed  ha ospitato artisti come Dario Marconcini, Franco di Francescantonio, Marco Paolini, Ugo Chiti, Marco Baliani, Silvio Castiglioni, il Teatro Settimo di Torino e la Compagnia “Odin Teatret” di Eugenio Barba). La rassegna che ormai è alla nona edizione si svolge nel teatro della trecentesca Villa Montalvo.

 

Dal 1995 il CIT fa parte del pool di Associazioni del territorio di Campi che realizzazano in collaborazione con il Comune “LUGLIO BAMBINO” (Festival-Rassegna-Laboratori-Animazione), ed è direttore artistico insieme a Manola Nifosì  della manifestazione.

 Direttore artistico della rassegna di teatro scolastica di Campi Bisenzio, “Trucchi, baracche e burattini”.

 

E’ coregista insieme a M. Nifosì delle seguenti produzioni del CIT:

1994.-‘95-‘96 “La vera storia dell’anno mille”, “Il piccolo principe”, “Le fiabe nel baule”, “Ada, Edo ed Ida, il regalo di natale”, “Se verrà la guerra” per ragazzi,

 

1995-96 “Acqua Nera” di e con Manola Nifosì, regia M. Nifosì e S. Aguirre (Il Teatro e la Cita, Amiata Festival, Sarteano Teatro Festival, Teatro Studio di Scandicci)

 

1996-‘98 “La Fiacca”, “La parabola dei Talenti”, “Visita”, “Quando arrivano i bambini”, dirige “Così suonano le signorie” da Anouilh.

 

1999- “Modi di parlare delle madri dei minatori mentre aspettano che i loro figli tornino alla superficie”,  di Daniel Veronese testo selezionato alla manifestazione europea “Oltrebabele-Euroamarica’98”, per adulti. Partecipa al progetto “Oltrebabele- Euroamerica” organizzato del Centro internazionale di drammaturgia “La loggia” di S. Casciano.

 

2000-2001- Insieme a Manola Nifosì è ideatore e realizzatore del Progetto MEDEA: RIFLESSI DI UN MITO, mettendo in scena tre opere di autori contemporanei diversi sul mito di Medea: “Medea allo specchio” (Teatro dei Rinnovati)  del cubano Jose Triana, “Riva abbandonata Materiali per Medea Paesaggio con Argonauti” (Teatro dei Rozzi) di Heiner Muller e la “Medea” (Museo d’arte contemporanea Le Papesse) della scrittrice svedese Mia Tornqvist. Il progetto è stato prodotto dal Comune di Siena e l’Università di Siena con il patrocinio del Progetto Porto Franco della Reggione Toscana, ed ha aperto la stagione dei Teatri Comunali a Siena. 

 

2001- E’ direttore artistico della stagione teatrale del teatro Moderno di Lastra a Signa creando la rassegna “Fuoricentro” e la rassegna di teatro scolastica “Su il sipario”.

 

2002- Regia insieme a M. Nifosì dello spettacolo “Operazione Fahrenheith” e “Notturno, azione teatrale di pace” realizzata a Palazzo Strozzi di Firenze.

 

2003- Regia insieme a M. Nifosì dello spettacolo “Studio per una Ballata”, “Intorno ad una Linea” realizzato al Teatro Moderno di Lastra a Signa, e “L’albero dai Fiori Gialli” (Luglio Bambino).

2004-5. Collabora alla regia nella  Trilogia di monologhi insieme a M. Nifosi: “Stamattina è stato inverno”, “Scusatemi se parlo d’amore” e Il nome della Bestia”.

2004-08. Letture e recital di racconti e poesie in italiano e spagnolo.

2005-06. Lavora come attore nella produzione “Timon of Athens” da W. Shakespeare (coproduzione del Laboratorio Nove di Firenze, Centro Iniziative Teatrali di Campi Bisenzio, Teatro Nazionale di Bitola Macedonia y el Teatro Nazionale Turco di Scopje), presentata in diversi festival internazionali (recentemente al Sommer Festival nel KampNagel di Amburgo e a Berlino).

2006-7 è in tournèe con  la nuova produzione con il regista Branko Brezovec, “W & T” “una riflessione ellittica intorno al potere e alla gloria” (primo modulo del progetto “Tito: A diagram of desire) con testo di Branko Brezovec tratto da Gabriele D’annunzio (“La Gloria”) e da Evard Kocbek (“Orchidea Nera”). Prodotto dal Teatar &td di Zagabria, Croazia, dal Festival Eurokaz di Zagabria e dal Centro Iniziative Teatrali e il Laboratorio Nove di Firenze ha anche la  collaborazione del MBAC, Regione Toscana, Porto Franco, Tra Art, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino, Assessorato alla cultura del Comune di Campi Bisenzio, Comune di Lastra a Signa e il Comune di Zagabria. Lo spettacolo è stato presentato in prima nazionale al Festival Intercity di Firenze.

2007. Come attore fa parte dello spettacolo, TITO CERTAIN DIAGRAMS OF DESIRE, coproduzione con Eurokaz (Zagreb), Naroden Teatar (Bitola), MOT (Skopje), Kampnagel (Hamburg), Fabbrica Europa (Florence), Laboratorio Nove (Sesto Fiorentino, Florence) Centro Iniziative Teatrali (Fi).

2009-10  Come attore lavora nello spettacolo, GALILEO INCATENATO, diretto da Branko Brezovec, coproduzione con il Teatro nazionale di Rjieka (Croazia) ed il Festival Eurokaz di Zagabria, presentato al festival internazionale  Fabbrica Europa (Firenze),  al teatro Nazionale di Rjieka, al museo d’arte contemporanea di Zagabria.

2010- Lavora come attore nello spettacolo per ragazzi IL LADRO CHE RUBO’ LO ZERO, scritto e diretto da  Silvano Panichi, produzione del Festival Luglio Bambino 2010.

2011- Lavora come attore nello spettacolo per ragazzi  CHI HA FERITO IL SIGNOR G?, storia semiseria dell’avventurosa vita di Giuseppe Garibaldi, scritto e diretto da  Silvano Panichi, produzione del Festival Luglio Bambino 2011.

  


Attività svolta come esperto teatrale:

  

  • 1983-1988 Coordinatore ed insegnante dei laboratori teatrali per bambini e ragazzi per il Comune di Buenos Aires (Argentina).
  • Insegnante della scuola di Teatro del Centro Iniziative Teatrali.
  • Insegnante del laboratorio teatrale dell’Atelier 726 di Siena (1992-1995), dell’Accademia degli Arrischianti (Sarteano) 1994-1998.
  • Seminari in diverse scuole di teatro (Teatro2 di Siena, Arci di Arezzo).
  • 1992-1997. Laboratori teatrali all’interno del progetto “LA.TE.SCO” (Laboratori territoriali scolastici), nelle diverse scuole elementari e medie di Campi Bisenzio.
  • 1996-1997. Laboratorio teatrale per la Scuola media Barsanti di Firenze.
  • 1996-1997. Laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie nei Comuni di Cetona, S. Casciano Bagni, Chiusi e Sarteano (Provincia di Siena)
  • 1994-1999. Laboratori teatrali svolti nelle ore d’approfondimento d’Italiano per le classi I° e II°, ed il seminario “Dal testo all’azione” all’interno del progetto “2002” per le classi II°, all’Istituto professionale “Datini” di Prato.
  • 1998-1999. Laboratorio teatrale svolto nelle ore d’approfondimento per le classi I° all’Istituto Professionale Alberghiero Buontalenti di Firenze.
  • 1999-2002. Laboratorio teatrale in collaborazione aon la ASL Zona Nord Ovest, Centro Salute mentale.
  • 2002-2003 Laboratori teatrali all’interno del progetto “Le Chiavi della Città” (Comune di Firenze).

§         Laboratori teatrali all’interno del progetto “Stare Insieme” per le scuole di Fienze all’interno del progetto dell’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze.

  • Progetto Giocoliberatutti (2004-2007), laboratori teatrali, nel Comune di Campi Bisenzio.

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