LETTURE
ANIMATE
Il bambino deve essere in grado di comprendere appieno il significato
di quello che legge per poter affrontare lo studio con piacere e
con successo. Perché diventi un 'buon lettore', cioè uno
che oltre a leggere capisce il significato di quello che legge, deve
realizzare che la lettura è un'esperienza valida, stimolante
e ricca di significato.
Quando il bambino si rende conto che i libri contengono vicende belle e interessanti
allora è disposto a compiere lo sforzo necessario per conoscerle.
Per avvicinare un bambino alla lettura all'inizio il libro non è indispensabile:
basta raccontare.
L'antica arte del raccontare è la prima forma di teatro ed è uno
strumento formidabile per aiutare il bambino a sviluppare tante abilità che
vanno dall'immaginazione, alla capacità di comprendere concetti astratti,
a quella di seguire la trama della storia, fino alla conoscenza di tanti vocaboli
nuovi, di diversi modi di dire e di esprimersi. Se a questo si aggiunge che
la storia non viene solo raccontata, ma 'interpretata', se i racconta-storie
si trasformano nei vari personaggi e danno al lupo una voce da lupo e alla
nonnina una vocetta tremolante, il gioco diventa ancora più avvincente
ed il bambino si troverà coinvolto nella storia. Attraverso il racconto
il bambino si abitua a comprendere il significato della lettura.
Il nostro obiettivo è quindi quello di proporre delle letture animate
ciascuno dei quali si ispirerà al tema suggerito da una rosa di libri
per l'infanzia; daremo vita e voce a quei personaggi che poi i bambini potranno
ritrovare nel silenzio della loro stanza sfogliando un libro.
La copertina di un libro è come una porta dietro alla quale un bambino
può trovare tutto un mondo meraviglioso da esplorare. Quello che conta è fargli
intuire che vale la pena di imparare ad aprire quella porta.
|