LETTURE ANIMATE

Il bambino deve essere in grado di comprendere appieno il significato di quello che legge per poter affrontare lo studio con piacere e con successo. Perché diventi un 'buon lettore', cioè uno che oltre a leggere capisce il significato di quello che legge, deve realizzare che la lettura è un'esperienza valida, stimolante e ricca di significato.
Quando il bambino si rende conto che i libri contengono vicende belle e interessanti allora è disposto a compiere lo sforzo necessario per conoscerle.
Per avvicinare un bambino alla lettura all'inizio il libro non è indispensabile: basta raccontare.
L'antica arte del raccontare è la prima forma di teatro ed è uno strumento formidabile per aiutare il bambino a sviluppare tante abilità che vanno dall'immaginazione, alla capacità di comprendere concetti astratti, a quella di seguire la trama della storia, fino alla conoscenza di tanti vocaboli nuovi, di diversi modi di dire e di esprimersi. Se a questo si aggiunge che la storia non viene solo raccontata, ma 'interpretata', se i racconta-storie si trasformano nei vari personaggi e danno al lupo una voce da lupo e alla nonnina una vocetta tremolante, il gioco diventa ancora più avvincente ed il bambino si troverà coinvolto nella storia. Attraverso il racconto il bambino si abitua a comprendere il significato della lettura.

Il nostro obiettivo è quindi quello di proporre delle letture animate ciascuno dei quali si ispirerà al tema suggerito da una rosa di libri per l'infanzia; daremo vita e voce a quei personaggi che poi i bambini potranno ritrovare nel silenzio della loro stanza sfogliando un libro.
La copertina di un libro è come una porta dietro alla quale un bambino può trovare tutto un mondo meraviglioso da esplorare. Quello che conta è fargli intuire che vale la pena di imparare ad aprire quella porta.

 
>>
www.koris.com