Il Teatro e la Città 2006


CENTRO INIZIATIVE TEATRALI - ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI CAMPI BISENZIO

IL TEATRO E LA CITTÀ'
Assedio alla città
Marzo-Maggio 2006
Undicesima edizione

Quando, undici anni fa, ideammo questa rassegna in collaborazione con l'Assessorato alla cultura, era da poco stato chiuso il teatro Dante. Secondo le nuove norme di sicurezza era stato considerato non agibile e così quel luogo, che era stato testimone di episodi culturali di alto livello, veniva chiuso senza sapere quando sarebbe stato riaperto.
L'arte, si sa, è superflua e perciò indispensabile come l'amore. E nasce dovunque, anche nei luoghi più impervi e malgrado tutto; ma tenerla in vita e farla crescere, sviluppare, è faticoso, richiede attenzione costante e continua tensione, dedizione, quotidiana costruzione di una traiettoria.
Sapevamo che avremmo dovuto e potuto fare "teatro" anche senza un teatro. Occorreva individuare un luogo dove fosse possibile progettare un"teatro di quel luogo". Lo spazio avrebbe suggerito le opere che avremmo ospitato nella nostra rassegna, opere dove il lato strettamente spettacolare dello spettacolo fosse stato soppresso perché l'"altro", il pubblico, vi si recasse non per vedere, ma per partecipare.
Il luogo fu individuato nella Limonaia della Villa Montalvo, non ancora ristrutturata e perciò ricca di suggestioni, con il suo pavimento di assi di legno e quel vuoto assoluto popolato di memoria.
 
>>
www.koris.com